C.I.Q. - Promotori

Menú

ANCE Umbria

Consulta Regionale dei Costruttori Edili dell'Umbria, costituita nell'ambito di Confindustria Umbria e aderente all'ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili, rappresenta, a livello regionale, gli imprenditori operanti nei settori delle opere pubbliche, dell'edilizia abitativa, del restauro e recupero di beni immobili, dell'edilizia commerciale e industriale, della promozione edilizia, della tutela ambientale e del territorio. Quale associazione di categoria difende i diritti e salvaguardia gli interessi professionali degli imprenditori edili ed affini ad essa aderenti; promuovendo la solidarietà e la collaborazione tra gli stessi tende a riaffermare il valore civile e sociale dell'attività imprenditoriale.

Promotori

ANCE Umbria e F.I.M.A.A. Umbria da tempo hanno evidenziato l’esigenza di una più stretta e fattiva collaborazione tra il mondo delle imprese di costruzioni ed il settore degli agenti immobiliari. La necessità di un maggior dialogo tra soggetti che operano nell’ambito dello stesso comparto economico-produttivo si impone, infatti, come una scelta assolutamente non rinviabile, tenuto conto anche dell’attuale andamento del mercato immobiliare. Ciò considerato, le due Associazioni hanno sottoscritto un protocollo d’intesa nell’ottica di intraprendere un comune percorso di collaborazione da cui possano derivare iniziative concrete nell’interesse reciproco delle parti. Con tale documento ANCE Umbria e FIMAA Umbria si impegnano ad elaborare una convenzione che possa consentire condizioni di maggior favore nei rapporti tra i rispettivi associati. Le Associazioni medesime, inoltre, verificano la possibilità di mettere a sistema tutti i dati di cui dispongono, in modo tale da fornire al settore uno strumento di analisi davvero utile ed operativo, che permetta di cogliere l’andamento e le tendenze delle diverse tipologie di domanda. ANCE Umbria e FIMAA Umbria si impegnano poi a promuovere la realizzazione di un database comune degli immobili progettati, in fase di costruzione o ultimati, di quelli offerti in permuta, nonché degli alloggi in portafoglio e delle aree, che risultano nella disponibilità delle rispettive Imprese aderenti. Tale banca dati potrà essere pubblicata nel sito internet istituito ad hoc dalle Associazioni medesime. E’ previsto, infine, che le Associazioni predispongano di comune accordo un marchio di qualità che possa certificare e contraddistinguere sul mercato immobiliare i diversi prodotti edilizi, tanto esistenti quanto di nuova costruzione. Tale marchio prenderà il nome di CIQ (Certificazione Immobiliare di Qualità), sarà di natura volontaria e verrà rilasciato soltanto a seguito dei controlli, effettuati da soggetti esterni ed indipendenti, sulle reali caratteristiche progettuali ed esecutive dell’immobile preso in esame.

F.I.M.A.A. Umbria

La Federazione Italiana Mediatori e Agenti d’Affari Umbria - F.I.M.A.A. Umbria, aderente a Confcommercio, rappresenta, riunisce e tutela tutti gli operatori del comparto. Nasce con la finalità di farsi portatrice delle realtà esistenti al suo interno e con l’obiettivo di promuoverne e tutelarne gli interessi morali, sociali ed economici, favorire le relazioni sociali degli associati, la qualificazione e la formazione professionale. Lavora per la crescita qualitativa della categoria ed è uno strumento concreto ed efficace per dare voce a tutti gli operatori che vogliono affrontare il mercato con successo.

Footer